Otoplastica
COS'è?
Otoplastica
IL NOSTRO INTERVENTO
L’otoplastica può essere eseguita a partire da 6 anni. L’intervento consiste nel ripristinare la corretta curvatura dell’orecchio e nel riposizionarlo secondo un’ angolazione più aderente alla testa.
Ciò si attua attraverso un’incisione posteriore e quindi non visibile, scollamento della pelle e opportuno modellamento della cartilagine. Generalmente si pone un bendaggio moderatamente compressivo per dieci giorni allo scopo di proteggere le orecchie e minimizzare il gonfiore.
L’anestesia normalmente e’ di tipo generale per i bambini piccoli, mentre per gli adulti è sufficiente l’anestesia locale con o senza sedazione. L’intervento è praticato in regime ambulatoriale, senza necessità di ricovero.
Risultati
- cartilagine rimodellata
- Orecchie simmetriche
- Forma piacevole
Da sapere
Le orecchie a ”sventola” sono un comune e frequente piccolo inestetismo che ha, però, un grande rilievo psicologico in particolare sui bambini che sono spesso oggetto di scherno da parte dei coetanei.
L’estetica occidentale si fonda sull’equilibrio e la simmetria; per questo le orecchie a sventola, specie se asimmetriche, sono ritenute antiestetiche. Non solo: la civiltà occidentale sembra svilupparsi secondo un processo di progressivo distacco dallo stato di natura.
Tutto ciò che nell’aspetto di una persona può ricordare altre specie animali come un padiglione auricolare molto grande o sporgente è quindi considerato ridicolo o sgradevole.