RINOPLASTICA

COS'è?

Rinoplastica

IL NOSTRO INTERVENTO

Questo intervento viene effettuato allo scopo di correggere gli inestetismi ed i deficit funzionali che sono di regola congeniti o secondari a danni provocati da eventi traumatici. Le incisioni vengono praticate tutte all’interno. La modifica delle dimensioni e della forma del naso vengono effettuate rimuovendo e modellando le strutture ossee e cartilaginee che compongono l’impalcatura della piramide nasale. La pelle si adatterà, grazie alla sua elasticità, alla nuova condizione.

L’intervento dura da mezz’ora ad un’ora e mezza a seconda del grado di complessità delle correzioni richieste. Associata o meno alla rinoplastica vi è la correzione della punta o “tip plasty”.

L’anestesia utilizzata è quella generale o locale con sedazione a seconda del grado di complessità e della situazione psicologica del soggetto.
Dopo l’intervento può essere necessario applicare dei tamponi per due giorni circa mentre sul dorso del naso viene posta una placchetta di protezione che limita il gonfiore post-operatorio. Questa placchetta viene sostituita dopo 5/6 giorni con un’altra mantenuta per altri 3-4 giorni. Di regola bisogna attendersi la presenza di gonfiore ed eventualmente qualche ecchimosi. Queste ultime tendono a diminuire giorno dopo giorno e quando la placchetta sarà definitivamente asportata una buona parte del gonfiore sarà scomparso.

L’intervento di rinoplastica non è doloroso, vi è solo il disagio provocato dal gonfiore e dalle ecchimosi che possono essere limitati dall’applicazione di ghiaccio.
Il paziente può tornare a casa tranquillamente già un paio d’ore dopo l’operazione. Nella settimana che segue la rimozione della placchetta è opportuno applicare quest’ultima durante la notte.
Nel primo mese bisogna provvedere ad una buona pulizia del naso ed evitare traumi anche minimi che potrebbero dislocare le strutture osseo cartilaginee e di conseguenza vanno evitati sport in cui vi sia contatto fisico. Inoltre per i primi due/tre mesi è opportuno evitare lunghe esposizioni al sole che potrebbero far rigonfiare il naso.

Risultati

Da sapere